Gesteco Cividale  86

Gemini Mestre  72

GESTECO CIVIDALE: Almansi 8, Miani 4, Balladino ne, Chiera 17, Cassese 6, Rota 13, Battistini 25, Frassineti, Paesano 8, Cuccu, Micelich 3, Ohenhen 2. All.: Pillastrini.

GEMINI MESTRE: Petrucci 17, Dal Pos 2, Casagrande 8, Drigo 15, Bobbo ne, Ianuale, Pinton, Bortolin 16, Stepanovic 7, Fazioli 7. All.: Ferraboschi.

ARBITRI: Colombo di Como e Castellano di Legnano (MI).

NOTE: parziali 18-16, 36-35, 63-53. Tiri liberi Gesteco 6/8, Gemini 10/14, da 3 12/29 – 8/23, rimbalzi 44-34.

La Gesteco si conferma bestia nera per la Gemini, capace di tenere testa al team friulano solamente fino alla pausa lunga. Il mix di tiratori sostenuti sotto canestro da un ottimo Battistini ha infatti fatto la differenza a danno di una Gemini che può archiviare questa sfida ricordando un buon Petrucci e poco altro, confermando come nel match di andata che Cividale per le nostre caratteristiche, almeno al momento, resta fuori portata.

Se contro l’altra capolista Cremona la Gemini si è infatti giocata la sfida fino all’ultimo, a Cividale questo non è successo, indicandoci che per questi livelli di basket c’è ancora un pezzo di strada da fare, cosa che peraltro si poteva già immaginare ad inizio stagione.

Ferraboschi parte confermando il quintetto base delle ultime partite ovvero Fazioli in cabina di regia con Petrucci e Casagrande a fare da spalla ai due lunghi Drigo e Bortolin. L’avvio di partita trova Cividale più convincente, le rotazioni dei padroni di casa producono 5 punti di Rota che è il pilastro del primo break locale con tabellone che dopo 5’37’’ segna 10-3. Ferraboschi chiama tempo e il minuto produce i suoi effetti perché la Gesteco non trova più il tiro dalla lunga con Mestre che con Bortolin dalla lunetta, Fazioli e Casagrande piazza un controbreak di 6-0 interrotto dai liberi di Battistini. La Gemini però è in scia e ancora 4 punti di Bortolin e una bomba di Stepanovic producono anche il vantaggio mestrino (14-16), la Gesteco comunque reagisce ed un’entrata di Rota a scadere di quarto mette Cividale avanti di 2 alla prima pausa. Nel secondo periodo per Cividale sale in cattedra il neoacquisto Almansi a cui la Gemini replica con l’ottima prova di Petrucci. Pillastrini insiste con una difesa uomo a tutto campo che spinge i suoi fino al 34-27, parziale prodotto in particolare da 8 punti di Almansi che trova due bombe e un canestro da vicino, là Mestre è brava a restare attaccata spinta da Petrucci che con 8 punti trascina la Gemini al -1 di fine quarto.

Nel terzo quarto la Gesteco però sfodera la propria arma migliore ovvero il tiro da 3. Apre subito Chiera dalla lunga a cui replica Drigo sempre dai 6,75, poi però Cividale insiste e ancora Chiera e Ohenen da sotto fanno +6 per Cividale con Mestre già in difficoltà e messa ulteriormente in crisi da un Battistini incontenibile che da 3 apre il margine a +9. Petrucci suona la carica ma ancora Chiera con un canestro con fallo conduce Cividale avanti in doppia cifra con 5’30’’ da giocare nel periodo. Mestre in attacco fatica e viene puntualmente punita dal team di Pillastrini che pesca anche la bomba di Micalich, con ultimi minuti in cui Battistini da sotto non sbaglia nulla e porta i suoi sul +10 a fine quarto.

L’ultimo tempo coincide con il tramonto delle speranze mestrine di vincere perché subito Battistini da sotto e Chiera da 3 spingono la Gesteco avanti di 15 con la Gemini incapace di trovare il canestro, Battistini dall’altra parte invece è una sentenza con Cividale che allunga ancora il margine fino ai 20 punti con gara archiviata ben prima della sirena e con Mestre capace nel finale solo di ridurre il distacco.