Giovedì 22 luglio alle ore 21:00 si terrà la presentazione “in presenza e in sicurezza” del libro a Mestre (Parco Piraghetto).
Saranno presenti gli autori, Tiziana Di Masi e Andrea Guolo, con la partecipazione di Gianfranco Bettin, Bruno Malaguti e Cinzia Perotti.
Al centro della serata, le storie dei volontari del Basket Mestre 1958 per testimoniare come uno sport di squadra possa rendere il mondo migliore.

#IOSIAMO – storie di volontari che hanno cambiato l’Italia (prima, durante e dopo la pandemia), libro fresco di stampa e scritto da Tiziana Di Masi e Andrea Guolo (Edizioni San Paolo), sarà presentato giovedì 22 luglio a Mestre, per la prima presentazione in assoluto nel Veneto, dopo aver toccato Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Il libro è il frutto di un lavoro che Di Masi (nome di punta del teatro civile in Italia) e Guolo (giornalista e autore) stanno portando avanti dal 2017 raccogliendo le testimonianze di volontari di tutta Italia e che è anche diventato uno spettacolo teatrale in scena dal 2018, rappresentato non solo nei migliori teatri d’Italia ma anche in situazioni di alto valore istituzionale (tra queste, al Senato della Repubblica e in occasione dell’inaugurazione di Padova capitale europea del volontariato alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella).

La presentazione del libro “in presenza e in sicurezza” si terrà giovedì 22 luglio al Parco Piraghetto, con inizio alle ore 21.00. La serata è organizzata in collaborazione con Viva Piraghetto e con l’associazione Diamo il meglio a Giovanni. La formula scelta per la presentazione è un omaggio ai volontari di Mestre e in particolare di coloro che sono collegati alla società sportiva Basket Mestre 1958 per quanto hanno fatto finora a beneficio della comunità.

INTERVERRANNO
Gianfranco Bettin, sociologo e scrittore
Bruno Malaguti, vice presidente Caav-Csv Venezia
Cinzia Perotti, responsabile progetto Baskin – Basket Mestre 1958

Saranno presenti gli autori. Tiziana Di Masi interpreterà alcuni passaggi del libro e, come in ogni data di presentazione di #IOSIAMO, verranno raccolte per l’occasione le storie dei volontari del luogo. In particolare, le due storie “a km zero” riguarderanno l’impegno dei supporter del Basket Mestre 1958 per la famiglia del “piccolo Giò”, il bambino di Piazzola sul Brenta affetto da emimelia tibiale e bisognoso di cure estremamente costose per poter tornare a una vita normale, e nell’esperienza del Baskin, il basket che unisce ragazzi abili e diversamente abili per superare le barriere e arrivare a un vero gioco di squadra e di cuore.

“Ogni presentazione – affermano gli autori – è l’occasione per raccontare l’impegno dei volontari, anche durante la pandemia, e di chi li ha sostenuti: associazioni, fondazioni, istituzioni, aziende e privati. La vera ripartenza dell’Italia ci sarà soltanto se riusciremo a costruirla tutti insieme, superando i limiti dell’io per abbracciare la visione del noi. Perché #IOSIAMO!”

INFO PER LA STAMPA: 338 2712616 (Andrea Guolo)
Giovedì 22 luglio, ore 21:00
Parco Piraghetto, Mestre
www.tizianadimasi.it

Il Gazzettino