Avrà una spalla di primo piano coach Andrea Ferraboschi nella prossima stagione: arriva infatti nella grande famiglia della Gemini Mestre il vice allenatore Gabriele Longo, uno dei giovani tecnici più interessanti del panorama nazionale che guiderà, inoltre, la formazione biancorossa U19 Eccellenza in qualità di head coach.

Siciliano classe 1997, dopo i primi passi in panchina in quel di Trapani si trasferisce in Piemonte per motivi universitari, frequentando la facoltà di Scienze delle attività motorie e sportive; nel 2017 approda così alla PMS Moncalieri seguendo le formazioni U13 e U18 Eccellenza. Le sue capacità lo fanno entrare all’interno del progetto Novipiù Campus Piemonte incentrato sul settore giovanile. Nelle 4 stagioni a Torino collabora con alcuni dei più importanti allenatori italiani delle giovanili (le cui referenze hanno avuto un peso nella scelta della società di puntare su di lui), lavorando in tutte le categorie da head coach o assistente. Nell’ultimo campionato, con la formazione U18 Eccellenza, ha disputato anche la C Silver, conquistando il quarto posto a livello regionale.

Arriva a Mestre con grande entusiasmo e non abbiamo dubbi che questo entusiasmo, unito alle sue qualità, lo porterà ad integrarsi al meglio nella sua nuova società. “Il profilo di Gabriele Longo- spiega il direttore generale Samuele Marton- rappresenta al meglio quanto stavamo cercando. È l’identikit perfetto del ruolo che volevamo per farci compiere un ulteriore salto di qualità: un vice allenatore professionista che potrà seguire anche la nostra U19, la quale vogliamo abbia una simbiosi sempre maggiore con la prima squadra. Uno step per l’intero progetto del Basket Mestre che io e la dirigenza sportiva e lo staff tecnico abbiamo fortemente cercato”.

Benvenuto alla Gemini Mestre, Gabriele Longo!

Il Gazzettino di Venezia Mestre