Terza partita nel giro di una settimana per il Vega Mestre, pronto ad affrontare domenica 25 aprile alle 18:00 la Ristopro Fabriano, compagine che veleggia al secondo posto della graduatoria a -2 dalla vetta, ma con due gare da recuperare rispetto alle battistrada Cividale e Vicenza.

Per i Grifoni, sulla carta, la sfida di domani potrebbe essere catalogata tra le “mission impossible”, ma a soli 80′ dalla conclusione della regular season e con una classifica che lascia purtroppo spazio ancora a sgradite sorprese- la truppa biancorossa dovrà scendere sul parquet senza timori reverenziali e con l’obiettivo di piazzare lo sgambetto alla corazzata marchigiana. Per presentare la partita di domenica (valida per la penultima giornata di serie B Old Wild West) abbiamo “disturbato” coach Piero Coen, interlocutore ideale in vista del rush finale della stagione regolare.

Ben ritrovato coach e grazie come sempre per la disponibilità. Dopo il successo del turno infrasettimanale contro Montegranaro, con la squadra ti sei concentrato maggiormente sui primi tre quarti giocati alla grande, oppure sull’ultimo parziale in cui Mestre è calata vistosamente?

Quando qualcosa non va lo faccio sempre notare, ma onestamente in questo caso avrebbe avuto poco senso soffermarsi sull’ultimo quarto. Dopo che al 30′ vi era un distacco di oltre 25 punti, diventa quasi naturale un rilassamento, tanto più se consideriamo che nei 10′ finali ho voluto risparmiare alcuni giocatori come Pinton, visto che nel reparto guardie non siamo in molti. Montegranaro ne ha approfittato per limitare il divario, ma il risultato non è mai stato in discussione e non mi preoccupo per quanto successo nell’ultimo quarto: rientra nella normalità, come ho già detto”.

Dopo sei partite alla guida del Vega, ci sono aspetti sui quali i ragazzi sono cresciuti molto e altri invece in cui i margini sono tuttora ampi?

“Partiamo dal presupposto che si può sempre crescere. Il trend delle ultime due partite a mio avviso è significativo, bisogna ora confermarlo e renderlo costante. Con Roseto è vero che abbiamo perso, ma abbiamo disputato una buona gara contro un’ottima formazione, contro la quale ci poteva stare di perdere; a Montegranaro abbiamo confermato i passi in avanti delle ultime settimane, ottenendo un successo importante. Dobbiamo continuare su questa strada”

Domenica arriva al PalaVega la Ristopro Fabriano, una delle migliori squadre dell’intera serie B. Come inquadri l’appuntamento?
“Fabriano, aggiungendo i due americani, potrebbe essere una formazione già pronta ad affrontare tranquillamente la A2 per quanto mi riguarda. Ci attende un compito complicatissimo, senza dubbio, ben sapendo che se ottenessimo il successo sarebbero due punti straordinari. Gli stimoli non ci devono mancare contro un avversario di tale portata, mi auguro di avere le stesse risposte dalla squadra di quelle ricevute nelle ultime due gare. Dopo sei partite penso di avere un’idea più chiara delle nostre potenzialità, di avere il polso della situazione; conto di vedere confermato il trend di crescita anche in un match difficile come quello di domenica”.