Da una parte soddisfatto dalla prova del suo Vega Mestre e dallo spettacolo andato in scena, dall’altra rabbuiato per una narrazione della partita non corrispondente al reale andamento del match: questo lo stato d’animo di coach Volpato a 48 ore dal ko maturato al PalaVega contro Cividale nel primo turno del girone F di Supercoppa Centenario. 

“Credo che tutti i presenti in palazzetto abbiano assistito ad una bellissima partita, con ottime giocate, combattuta al punto giusto e in bilico sino ai minuti finali; qualcosa che mancava da mesi e che penso abbia soddisfatto pubblico e addetti ai lavori. A me è piaciuta molto la mia squadra, perché non ha mai mollato e ha fatto vedere una buona forza del collettivo contro una rivale di grande spessore. Ci sono margini di crescita, ovviamente, ma la prestazione offerta è stata di livello assoluto”. Si passa poi alle note meno liete. “Ciò che invece mi è piaciuto meno, è leggere da alcune parti un racconto dei fatti non aderente alla realtà. La partita è stata fisica ma corretta, dal punto di vista tecnico anche gli arbitri sono stati all’altezza; diversa, la gestione del contesto agonistico dove, secondo la mia esperienza, alcuni momenti andavano affrontati con più “mestiere” e decisamente meno impulsività. Cinque falli tecnici, per come si sono svolti i 40’ di gioco, sono un’esagerazione e “sporcano” una bella serata di pallacanestro senza eccessi di nervosismi. Alla fine, è stata davvero una partita di basket piacevole, ben giocata dai protagonisti. I ragazzi hanno mostrato lo spirito che mi auguro di vedere tutto l’anno e il pubblico presente credo abbia apprezzato, facendosi sentire a supporto della squadra e facendoci rivivere belle sensazioni”.  

Per il Vega Mestre l’attenzione si sposta ora al secondo match di Supercoppa: sabato i Grifoni biancorossi affronteranno fuori casa alle 20.30 la Rucker San Vendemiano (ex squadra dello stesso coach Volpato). Di sicuro sarà assente Andrea Gomirato, i cui esami hanno scongiurato la rottura dei legamenti evidenziando però una forte contusione che lo terrà lontano dal parquet per circa un mese; si attendono invece notizie nelle prossime ore sulle condizioni di Marco Lazzaro.