Bisognerà dunque attendere un’altra settimana per vedere esordire il Vega Mestre nella serie B 2020/21, campionato che partirà con una nuova e inedita formula per ovviare, per quanto possibile, alle difficoltà dovute all’emergenza sanitaria. I Grifoni inizieranno il loro cammino dal match casalingo di domenica 29 novembre contro la Falcontar Monfalcone, appuntamento verso il quale sono ora concentrate le attenzioni di coach Volpato e del suo staff che, per preparare al meglio il debutto, cercheranno soluzioni e risposte anche dall’amichevole di domani a porte chiuse contro l’Ueb Gesteco Cividale (palla a due alle 20 a Lignano Sabbiadoro). A poche ore dall’inizio di quello che si spera essere l’ultimo test prima del via del campionato, abbiamo dato la parola a Denis Dal Pos, uno dei volti dell’ultima campagna acquisti biancorossa. 

Ciao Denis! La prima scontata domanda riguarda il tuo ambientamento in questi mesi a Mestre: cosa ci racconti? 

“Mi trovo molto bene, sono arrivato in uno spogliatoio con ragazzi super e sento la fiducia dello staff tecnico. Come squadra, continuiamo a lavorare per integrarci e sono fiducioso che questo processo vada per il meglio”. 

Conoscevi qualcuno dei tuoi attuali compagni? 

“Solo da avversari, ai tempi in cui militavo con San Vendemiano. Con Maran, Lazzaro, Salvato ci siamo affrontati decine di volte”. 

Nel tuo ruolo di play/guardia dividi le responsabilità con Pinton e Fazioli: come vi trovate? 

“Si lavora molto bene con entrambi, hanno maggiore esperienza di me in categoria e non mi posso certo lamentare dello spazio che finora sto riuscendo a ritagliarmi nelle rotazioni. Mauro oltretutto ci dà spesso consigli e da un giocatore come lui, con la sua classe ed esperienza, sono sempre preziosi”. 

Per te si tratta del primo anno in serie B: quali le principali differenze rispetto alla C Gold? 

“La differenza maggiore è fisica, il gioco è molto più rapido e non ti puoi concedere distrazioni: devi essere sempre reattivo” 

Finora il campionato è slittato più volte: come state vivendo voi giocatori questa situazione? 

“Da parte nostra siamo sempre pronti per scendere in campo, dispiace questo continuo rinvio ma bisogna fare i conti con cause di forza maggiore. Di certo non vediamo l’ora di cominciare, ora sembra che con la nuova formula la stagione inizierà davvero la prossima settimana: siamo felici e non vediamo l’ora di darci dentro”. 

Se non dovessero esserci ulteriori modifiche, alla terza giornata affronteresti la tua ex compagine di San Vendemiano. Emozioni particolari? 

“Non ho ancora guardato il calendario, non so quando cadrà esattamente questo incrocio. In ogni caso ho già giocato contro Sanve in Supercoppa, le emozioni si sono concentrate lì e in campionato per me penso sarà un’avversaria come le altre, contro cui cercare di vincere”. 

Domani affronterete in amichevole una delle formazioni più ambiziose, quella Cividale già incontrata poche settimane fa. 

“Sono davvero una bella squadra, molto forte; sarà un buon test in vista del campionato”