La nuova Gemini Mestre debutta con un successo nell’amichevole a Vicenza contro la Tramarossa – 74-78 per i ragazzi di coach Andrea Ferraboschi – dimostrando di essere sulla buona strada in vista degli impegni ufficiali anche considerando che, causa piccoli acciacchi, al match non hanno potuto far parte Ianuale, Pinton e Drigo, elementi che saranno sicuramente protagonisti in campionato.

Primo quarto dagli attacchi fluidi su entrambi i fronti, il primo canestro della stagione porta la firma di Petrucci ma è poi un altro  nuovo arrivato Bortolin a salire in cattedra mettendo dentro 12 dei 25 punti – 23-25 il parziale del periodo – che Mestre realizza. Secondo quarto in cui le squadre ruotano gli elementi ma in avanti il canestro viene trovato sempre facile su entrambi i fronti – 21-21 nel semitempo – con la Gemini che raccoglie punti in particolare da Fazioli (6), ancora Bortolin (6) e Casagrande (4); da registrare anche una bomba della giovane promessa Stepanovic.

Dopo la pausa lunga la stanchezza comincia a farsi sentire e le difese si registrano con Vicenza capace di recuperare qualcosa (15-13) ma con Mestre sempre presente soprattutto con Casagrande che trova 6 punti nel quarto. Ultimo tempo con Mestre che si aggiudica il match facendo leva sui punti di Dal Pos – 7 consecutivi nella fase centrale del periodo – e bloccando Vicenza a quota 15 con tabellone che si chiude sul 74-78 per la Gemini.

“Siamo in linea con le nostre aspettative – le parole di Ferraboschi – anche se le indicazioni da questa partita sono solo transitorie perché non abbiamo potuto mettere in campo Drigo, Iannuale e Pinton, elementi su cui faccio molto affidamento. In ogni caso per quello che può significare un’amichevole di agosto siamo soddisfatti di quanto visto in campo, i giochi di attacco e di difesa stanno per essere assimilati dalla squadra anche se logicamente ci vorrà ancora tempo per migliorarsi e trovare fluidità su entrambi i fronti. Martedì sera nell’amichevole che giocheremo contro Udine cercheremo di trarre ulteriori valutazioni contro una squadra di categoria superiore”.

Il 31 la Gemini Mestre sarà infatti ospite della Apu Wild West Udine a Tarvisio, sede del ritiro del team guidato da Matteo Boniciolli, dove la squadra friulana sta portando avanti la propria preparazione dallo scorso 24 agosto.

La Nuova Venezia Mestre
Il Gazzettino