Prosegue il lavoro della neonata Gemini Mestre sotto la guida del nuovo coach Cesare Ciocca che, dopo il raduno del 16 agosto, sta proseguendo con la preparazione pre campionato in vista della futura stagione che avrà il suo debutto ufficiale con la sfida di Supercoppa del 10 settembre al PalaVega contro Monfalcone.

Le prime notizie che arrivano dal gruppo non sono positive e riguardano l’infortunio di Tommaso Rossi che giovedì sera ha accusato un presunto stiramento al soleo, un problema che potrebbe tenere fuori l’ex guardia jesolana per almeno tre settimane.
“Stiamo lavorando molto dal punto di vista atletico – spiega Ciocca – è normale che in questo momento i carichi di lavoro possano pesare e purtroppo nelle prime partitelle Rossi si è infortunato mentre andava in entrata, non è ancora sicura l’entità del problema che verrà accertata solo nei prossimi giorni, quel che è certo è che non ci sarà nel primo test che avremo domani contro la Juvi Cremona. Purtroppo in questi giorni non siamo mai riusciti ad essere al completo perché stavamo anche aspettando il rientro di Sebastianelli, anche lui reduce da un problema fisico, in ogni caso questo è un periodo che dobbiamo sfruttare per conoscerci e per metterci a posto fisicamente in vista dell’inizio del campionato quindi meglio che i problemi ci siano adesso piuttosto che quando avremo impegni ufficiali”.

La Gemini si è quasi completamente rinnovata, quali sono le prime impressioni sul gruppo?
“Sicuramente positive, la sensazione è che questa sia una squadra di poche parole ma disponibile a lavorare ed è questo l’aspetto che più mi interessa, stiamo cominciando a conoscerci sia dal punto di vista umano sia sportivo, ci vorrà del tempo per vedere tradotti sul parquet i miei schemi, Cremona sarà una prima occasione per capire se la squadra ha recepito quali sono le cose da fare e quali quelle da evitare. Cremona è una squadra che si appresta a disputare il campionato di serie A2 e che secondo ma ha i numeri per poter fare una buona stagione, da parte nostra sarà un’occasione per cominciare a capirci quindi qualunque dovesse essere il risultato non dobbiamo preoccuparci o esaltarci, stiamo gettando le basi per una stagione dove dovremo cercare di arrivare il più in alto possibile confermando la nostra presenza in serie B, considerato che l’anno prossimo il numero di squadre in questa categoria verrà ridotto, noi vogliamo esserci ancora”.

Dopo il test con Cremona ci sarà l’amichevole contro l’Ubt Padova, quindi sarà subito Supercoppa.
“Il nostro obiettivo deve essere quello di arrivare pronti al campionato, contro Monfalcone nella prima sfida che conterà faremo la nostra partita sapendo di essere opposti ad una squadra che ha mantenuto quasi invariata la struttura della passata stagione, noi invece ci stiamo conoscendo adesso. Io non ci sto mai a perdere però è giusto dare alla Supercoppa il peso che ha, in questo periodo che fa da prologo al campionato dovremo cercare di sfruttare tutte le occasioni per rodarci in vista del campionato”.

A proposito di campionato Reggio Calabria, prima avversaria di stagione, sembra essere a rischio iscrizione.
“Ci sono molte voci a riguardo ma a noi questo deve interessare poco, dobbiamo allenarci per farci trovare pronti per la prima giornata, poi vedremo cosa succederà”.