Gemini Mestre 94

Civitus Allianz Vicenza 66

GEMINI MESTRE: Bugatti 16, Bocconcelli 4, Mazzucchelli 19, Pellicano 12, Morgillo 11, Perin 8, Lenti 9, Caversazio 15, Sebastianelli, Zampieri ne. All.: Ciocca.

TRAMAROSSA VICENZA: Riva, Antonietti 4, Cernivani 4, Cucchiaro 13, Fall, Brescianini 7, Pavan 3, Pendin ne, Campiello 9, Ambrosetti 11, Brambilla 7, Terenzi 8. All.: Cilio.

ARBITRI: Spinelli e Castellano.

NOTE: parziali 27-19 – 51-29 – 70-48, tiri liberi Gemini 17/22 – Vicenza 15/20 da 3 7/16 – 7/23, rimbalzi 42-23.

Vittoria numero 2 in stagione per una Gemini bella e convincente che, dopo il successo conquistato a Faenza, si conferma in modo perentorio contro Vicenza in una gara che già al secondo quarto Mestre aveva indirizzato in modo deciso a proprio favore. Un successo maturato grazie ad una difesa asfissiante sempre garantita dalle rotazioni unita ad un attacco fluido che ha sempre dato l’impressione di poter trovare con facilità la strada che portava al canestro. Una Gemini cinica e lucida che, continuando così, merita un pubblico più numeroso dei 700 circa venuti al Taliercio per questo debutto stagionale che non fa altro che confermare quanto di buono visto nei playoff lo scorso anno e che questa Gemini sembra poter nuovamente inseguire.

Mestre parte subito concentrata, c’è un Taliercio da convincere e un lutto al braccio da onorare per quanto successo martedì sera sulle strade della nostra città, una cicatrice che farà ancora male a lungo. Ciocca parte con Mazzucchelli in regia con Bocconcelli e Bugatti guardie mentre Caversazio e Lenti lavorano sotto le plance, Vicenza replica con l’osservato speciale Cucchiaro in cabina di regia che fa girare un quintetto che si completa con, Terenzi, Antonietti Riva e Ambrosetti. La Gemini fa subito capire che aria tira e apre con la bomba di Mazzucchelli con tanto di fallo subito, Vicenza regge fino al 7-7 del 3’ che la Gemini struttura sui 4 di Mazzucchelli che mette anche un ulteriore libero e su un canestro di Bocconcelli, da là nuovo allungo mestrino con canestro di Bugatti ed una penetrazione di Caversazio, Vicenza barcolla ma regge fino al 7’ quando la Gemini piazza un break in chiusura di quarto spinta da Bugatti, Pellicano e ed una bomba di Caversazio che manda la Gemini fino al 25-17, concretizzando una superiorità difensiva che lentamente fa sbandare Vicenza.

In apertura di secondo quarto la bomba di Pellicano spiana la strada al primo vantaggio mestrino in doppia cifra (29-19), là Vicenza con una bomba di Brescianini ed un canestro di Cernivani si avvicina di nuovo piazzando un break di 7-0 (29-26), ma la Gemini dà subito una nuova decisiva spallata al match trovando punti da Bocconcelli, Caversazio e Morgillo, il tutto prima che Mazzucchelli decida di uccidere la partita con due tiri dalla media ed un contropiede che fanno volare Mestre fino al 45-26, là Vicenza trova un punto dalla lunetta con Ambrosetti ma ancora il capitano mestrino infila la bomba del 48-27 con partita già incanalata verso il successo Gemini.

Terzo e quarto periodo infatti continuano sulla falsariga della seconda parte del secondo quarto con Mestre sempre salda a far girare la partita a suo piacimento, senza mai affanni come testimonia il risultato finale ed il parziale di fine terzo periodo, con Mestre capace di confermare il +22 di pausa lunga.

Un altro mattoncino è stato messo, ora mercoledì sera si va Jesi, domenica si torna al Taliercio contro San Vendemiano, il tutto sperando che questo palazzetto venga riempito oltre le 700 presenze di questo debutto. La squadra, per quello che ha dimostrato in queste prime due partite, il Taliercio se lo merita come negli scorsi playoff.