Una serata di festa nel salotto di Mestre – Piazza Ferretto – per la Gemini Mestre che ha incontrato la città in una splendida serata di fine settembre, baciata dal sole e da un clima meraviglioso che ha fatto da cornice alla presentazione dello staff societario e della squadra.

Obiettivo della stagione confermare il trend di crescita che ha trascinato in alto il Basket Mestre in questo decennio circa in cui la squadra è rinata, passando dalle categorie dilettantistiche all’attuale campionato di B Nazionale, definito da tutti una “A3”. “Abbiamo fatto grandi passi in avanti, siamo tornati nella casa storica del Basket Mestre ovvero il Taliercio – ha detto il presidente Guglielmo Feliziani che ha introdotto l’evento – ma questa squadra per crescere ancora ha bisogno del sostegno di questa città. Vogliamo al Taliercio i giovani, fino ai 20 anni si entra gratis e fino a 25 anni si paga pochissimo, seguite ed appassionatevi alla squadra”. Basket Mestre non é solo prima squadra ma anche settore giovanile e baskin, realtà in grande crescita come hanno spiegato i responsabili delle giovanili Stefano Giacomazzi e Alberto Zanatta descrivendo come il Basket Mestre stia crescendo come numero di iscritti, rapporto con le scuole ed in qualitá del lavoro. “Il basket inclusivo é una realtá che ha raggiunto anche la laguna e sta coinvolgendo sempre piú appassionati – le parole di Davide Toffanin che con Cinzia Perotti è responsabile del Baskin – un concetto di fare pallacanestro che si sta estendendo con impianti adeguati a questa disciplina. Ultimo esempio in tal senso il playground inaugurato presso la parrocchia di Santa Maria Addolorata in via Emo a Mestre e dedicato a Matteo Marchiori, ex dirigente federale e grande tifoso mestrino”.

Legare con la squadra sentendola propria è stato il filo conduttore della serata, il Basket Mestre è la squadra della città, di ognuno dei suoi tifosi e dei suoi sponsor che, in base alle proprie forze, sta vicino al team. Massimo esempio di questa filosofia il Consorzio Progetto Mestre per il quale ha parlato il presidente Filippo Caprioglio. “E’ un progetto fatto di aziende che si incontrano tifando Basket Mestre potendo così sviluppare dei contatti che possano anche permettergli di crescere sotto il profilo del business. Un modo diverso di pubblicizzare la propria azienda, basato sulla passione sportiva e sulla possibilità di conoscere nuove persone grazie alla squadra”. “Arriviamo da una stagione indimenticabile ma vogliamo crescere ancora – le parole di Giorgio Querci proprietario di Gemini Global Service – vogliamo arrivare il più in alto possibile”. “Chiedo ai tifosi mestrini di stare vicini alla squadra come hanno sempre fatto – il direttore sportivo Samuele Marton – ci attende una stagione difficile ma tutti faremo come sempre il massimo per portare la squadra il più in alto possibile”. “Sarà il campo a parlare come sempre avviene – il parere del direttore sportivo Franco De Respinis dall’alto della sua esperienza – le premesse sul gruppo e sul gioco sono positive, il livello della categoria si è molto alzato ma questa è una squadra che può fare molto bene”. “Abbiamo negli occhi il gruppo della passata stagione ma anche quest’anno potremo fare molto bene dando sempre tutto quello che abbiamo sul campo – la promessa di coach Cesare Ciocca alla tifoseria – tutti i ragazzi hanno grande voglia di apprendere e di sacrificarsi ed è questo l’elemento chiave per fare bene. Giocheremo un basket intenso come piace alla tifoseria mestrina cercando di dare sempre tutto quello che abbiamo”. Infine per l’amministrazione comunale è intervenuta l’assessore ai lavori pubblici Francesca Zaccariotto che ha confermato l’appoggio del comune al Basket Mestre; infine l’entusiasmo del delegato alla municipalità di Mestre Giacomo Azzalin che ha intonato i cori della mestrina direttamente dal palco: segno che il Basket Mestre è davvero ognuno di noi!