Sono tornati. I ragazzi terribili di Ferrari tornano a vincere, espugnando il Lumosquare di Pistoia 74-89.

Partita equilibrata nel primo tempo, che vede però poi negli ultimi due quarti Mestre andarsi a prendere la partita.

Prestazioni giganti di Curry e Alipiev, con il primo che mette a segno una doppia doppia da 27 punti e 10 rimbalzi, condita da 8 assist. Il bulgaro invece chiude la partita a 26 punti, con 6/12 da oltre l’arco.

Nel secondo tempo ha fatto la differenza sicuramente la difesa, che ha subito 27 punti, contro i 46 dei primi due quarti. È Pistoia a partire leggermente meglio, stando avanti per i primi 6 minuti, fino a quando Alipiev regala il primo vantaggio al Grifone (13-14). Nel finale di periodo Gallo mette una gran tripla per il 23-18, ma Curry, come ormai ci ha abituato, prende in mano la palla in isolamento negli ultimi secondi e mette una bomba sulla sirena che accorcia le distanze (23-21).

Il secondo quarto ha circa lo stesso copione. Pistoia rimane avanti per gran parte del tempo, ma non riesce mai ad affondare un colpo importante. O meglio, lo fa al 16’, a seguito di un parziale di 10-2 che vale il 37-28. Mestre però non molla e a salire in cattedra è Ivan Alipiev: back to back three nel giro di pochi secondi, 37-34 e Pistoia è costretta a chiamare time out. I toscani riescono a stare avanti nel punteggio però, grazie ai canestri di Johnson e Knight. Ecco che arriva un dejà vu alla fine del primo tempo: isolamento di Curry, crossover e tripla sulla sirena del quarto. Si va negli spogliatoi sul 46-43.

Al ritorno sul parquet è Alipiev show. Parziale personale di 8 punti segnati in neanche 2 minuti, che valgono il vantaggio Mestre al 22’, sul 48-51. Da qui in poi Pistoia non riuscirà più a mettere la testa avanti. Rimane comunque a contatto fino ai minuti finali e riesce anche a spostare l’inerzia del match dalla propria parte in alcuni momenti del secondo tempo. Zanotti pareggia con un libero al 25’ (53 pari), poi però parziale di 6-0 dei Grifoni, firmato Galmarini-Alipiev-Curry. Time out Pistoia. All’uscita è ancora Mestre a segnare, prima con Giordano e poi con Galmarini. L’inerzia è completamente dalla parte dei ragazzi terribili.

Ma ci pensa Gallo a dare una scossa ai suoi, con due triple consecutive valide per il 59-62. Magro poi, a 40’’ dalla fine del terzo quarto, segna due liberi e scrive 61-62 sul tabellino, invertendo così la rotta e portando l’inerzia del match dalla parte dei padroni di casa.

I ragazzi terribili però questa volta non vogliono farsi scappare la partita. L’ultimo periodo comincia con una grande penetrazione con canestro in reverse di Bonacini e una schiacciata di Curry, 61-66. Pistoia risponde immediatamente e torna a -1. Fino al 5’ rimane a contatto, poi Mestre comincia a scappare. Alipiev mette l’ennesima tripla della sua partita per il 66-71. Alessandrini dalla lunetta fa 2/2, ma poi ancora il bulgaro segna un canestro difficilissimo dal post basso (68-73). Ecco che poi arriva una prima spallata importante: tripla di Bonacini per il +8 e Pistoia decide di fermare il cronometro. Ma non serve a nulla, perché arriva la seconda spallata dei ragazzi terribili. Curry, con una grande giocata personale, segna e regala la doppia cifra di vantaggio al 37’. A chiuderla definitivamente ci pensano Alipiev prima e Giordano poi con una bomba a testa. È festa del Grifone a Pistoia, che torna a vincere proprio in un palazzetto dove nella passata stagione si è iniziata a scrivere la storia. E ora bisogna continuare a scriverla. Il prossimo step è mercoledì: al Taliercio, alle 20:30, arriva la Fortitudo Bologna, per una partita caldissima. Vi aspettiamo tutti al palazzetto!

Estra Pistoia 74

Gemini Mestre 89

ESTRA PISTOIA: Johnson 14, Knight 12, Saccaggi 8, Campogrande 2, Zanotti 9; Gallo 11, Alessandrini 9, Magro 6, Stoch 3, Dellosto 0, Agostini n. e., Pinelli n. e. All. Della Rosa

GEMINI MESTRE: Bechi 4, Curry 27, Bonacini 16, Alipiev 26, Galmarini 8; Giordano 8, Kadjividi 0, Reggiani 0, Aromando 0, Porcu n. e., Bizzotto n. e. All. Ferrari.

ARBITRI: Maschio di Firenze, Wassermann di Trieste e Capurro di Siderno.

NOTE: parziali 23-21, 46-43, 61-62. Tiri liberi: Pistoia 16/19, Mestre 10/11. Tiri da 2: Pistoia 17/27, Mestre 23/42. Tiri da 3: Pistoia 8/25, Mestre 11/25. Rimbalzi: Pistoia 31 (Johnson, Zanotti e Knight 5), Mestre 30 (Curry 10). Assist: Pistoia 16 (Saccaggi 7), Mestre 15 (Curry 8). Nessuno uscito per 5 falli.